MUSEI DI FELTRE: Museo Civico, Via Luzzo 23. Galleria d'Arte Moderna e Museo del Ferro Battuto "Carlo Rizzarda", Via Paradiso 8. Museo Diocesano Arte Sacra, Antico Vescovado, Via Paradiso 19.
Info Musei: 0439.885242. Area Archeologica: sotto il Sagrato del Duomo.
Cronologia Storia di Feltre, Signora delle Dolomiti: in fondo alla pagina.

martedì 28 dicembre 2010

Ciao IULM. L'università chiude. E adesso?

Una lunga permanenza a Feltre per garantirla come Città Universitaria. Leandro Fusaro, sindaco, e Silvio Baridon, Rettore, nel 1969 crearono una sede IULM, dalla madre milanese costituita nel 1968, allora con il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Negli Anni Novanta IULM, con l'aggiunto Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, divenne Libera Università di Lingue e Comunicazioni. Per quarant'anni l'Università di Feltre ha prodotto laureati, promosso cultura e convegni, iniziative qualificate di livello internazionale. La chiusura delle attività, ventilata più volte nell'ultimo decennio per carenza di servizi ed economie, avvia un 2011 di incertezza sul versante della formazione superiore nel territorio. Per ora, Ciao IULM. Con qualche foto. Per produrre informazioni più approfondite, sulle cause della chiusura IULM e di altri Corsi attivati in passato in provincia di Belluno, c'è il nuovo anno a disposizione.
Dicembre 2010. Palazzo Borgasio, sede universitaria, senza bandiere. Sotto, documento di trasloco con destinazione Milano (28 dicembre).
Sotto: Leandro Fusaro, scomparso sindaco di Feltre; vecchia sede IULM milanese in Piazza dei Volontari; nuova sede nel Quartiere Barona.

Nessun commento:

Posta un commento